CORSO_MATTEOTTI_LINGUAGLOSSA_ETNA_LOGO
08/03/2017, 10:22

comprare casa, agevolazioni, mutuo, banus mobili, casa vacanza, b&B, Casa-B&B, costruire casa



CASA,-è-il-momento-di-acquistare:-agevolazioni-e-investimenti-in-B&B


 Scopri di quali agevolazioni ha usufruito chi ha comprato casa e perché ha investito in una Casa-B&B



Due sono le notizie importanti sul fronte del mercato immobiliare in questo avvio del 2017:
-un deciso aumento delle compravendite sostenuto dai tassi favorevoli dei mutui;
-l’aumento dell’acquisto di immobili da destinare agli affitti turistici

Ma esaminiamo nel dettaglio le due notizie.

DATI: secondo gli ultimi dati, il 2016 si è chiuso con un aumento del 18,4% degli acquisti immobiliari. Di questi acquisti, la gran parte ha riguardato immobili acquistati su carta e immobili da ristrutturare. Questa ripresa è sostenuta dai tassi più favorevoli dei mutui, ma anche dal bisogno di avere case sempre più efficienti energeticamente e più green. 

AGEVOLAZIONI: Questa crescita si può spiegare attraverso gli interventi del Governo che ha prorogato per tutto l’anno il dimezzamento dell’Iva (sconto detraibile dall’Irpef in 10 rate annuali) a favore di chi acquista un’abitazione nuova in classe energetica A o B e le detrazioni fiscali per chi ristruttura.
Inoltre, la finanziaria 2017 ha prorogato il Bonus Mobili che consiste nella detrazione del 50% sull’imponibile IRPEF da portare in detrazione sulla propria dichiarazione dei redditi per l’acquisto di mobili fino a una spesa massima di 10.000 euro (o 16.000 per le giovani coppie).

AFFITTI TURISTICI: ma la vera sorpresa dei nuovi dati è quella che arriva dagli studi di Casa Vacanza. L’azienda rileva infatti che il business degli affitti turistici è cresciuto del 20% nell’ultimo anno e che sono sempre di più le persone che costruiscono o acquistano un immobile per trasformarlo in un B&B o in una casa vacanza. Del resto, continua lo studio, molte aree della nostra bella Italia sono ancora sottodimensionate in quanto posti letto (soprattutto le zone di montagna), e spesso l’offerta non è qualificata. Mancano strutture dedicate espressamente a bisogni speciali: strutture turistiche senza barriere architettoniche per disabili, strutture adatte anche al soggiorno di animali domestici per le persone che viaggiano insieme al proprio cane o gatto, ecc...
Questo accade perché troppo spesso B&B o case vacanza sono appartamenti o case non utilizzati, sistemati alla buona per questo nuovo utilizzo. Quello che invece sta iniziando a succedere in gran parte d’Italia è la costruzione di Case B&B, cioè prime abitazioni in cui una parte dell’immobile è già destinata in fase progettuale a questo utilizzo, con notevoli vantaggi in termini di servizi offerti e qualità della struttura. Senza contare che con un unico investimento si costruisce la propria abitazione e si avvia un’attività che può rappresentare un lavoro e quindi una fonte di guadagno. 

È dunque questo senza dubbio il momento di investire nel mattone. 




*Foto: fonte web, uso indicativo. 


1
PUGLISI_PROPERTY_MANAGEMENT_LOGO
Create a website