CORSO_MATTEOTTI_LINGUAGLOSSA_ETNA_LOGO
30/11/2017, 16:11

MADi, MADI HOME, renato vidal, architetto, modulo abitativo dispiegabile, fondamenta a vite, dispiegamento,



LA-CASA-IDEALE-ESISTE:-84MQ,-62-MILA-EURO,-SI-COSTRUISCE-IN-6-GIORNI


 un progetto italiano per una casa bella, economica, ecologica e antisismica, che cresce e cambia con noi



Èun progetto destinato a rivoluzionare il concetto di casa e il mondo dell’edilizia.Si chiama M.A.DI., acronimo di "Modulo Abitativo Dispiegabile", ed è unprogetto ideato dall’architetto italiano Renato Vidal che vede nel legno enella modularità le parole chiave per le case del futuro. 
Moltigli aspetti assolutamente innovativi che hanno portato il progetto sotto iriflettori internazionali:
-La velocità di montaggio: ogni modulo simonta in circa sei ore e in una settimana la casa è già abitabile. Ciò èpossibile soprattutto grazie ad un nuovo sistema di posa che non ha bisognodelle fondamenta classiche ma il cui ancoraggio è comunque assicurato da uninnovativo, invisibile ed ecologico sistemadi fondazione a vite
-I materiali: M.A.DI si componeprevalentemente di legno, ma anche di una vasta gamma di materiali dirifinitura che ne fanno un prodotto resistente, energeticamente efficiente eassolutamente eco compatibile con impatti zero sull’ambiente. 
-Moduli: come dicevamo M.A.DI si compone dimoduli che si possono affiancare sia lateralmente che in profondità. Ognimodulo presenta un piano terra e un primo piano, così che affiancando modulidiversi si potranno ottenere soluzioni personalizzate adatte per ogniesigenza
-Costi: la versione base di 27 metri quadrati costa solo 28milaeuro, mentre il modulo più grande (circa84mq) 62mila euro. Molto conveniente se si pensa cheacquisteremo una casa con ridottissimo costi di cantiere e di gestione,ecologica e in classe energetica B, A e maggiori, già predisposta all’istallazionedei pannelli solari e con luci a LED. 
-Ci segue: così com’è facile da costruire, M.A.DIè anche semplicissima da smontare. In caso di trasloco o di un nuovo progettodi vita, l’abitazione può essere facilmente trasferita o impilata in undeposito perché ogni modulo può essere ripiegato senza distruggersi.  
  
SOLUZIONI PERTUTTE LE ESIGENZE 
Comedicevamo, la modularità di M.A.DI permette di creare numerosissime soluzionipersonalizzate. Ma quali sono i moduli base da combinare? Tiny è il singolo modulodi partenza, ampio 27mq è dotato di cucina e servizi igienici, una scala e unsoppalco, riscaldamento centralizzato e aria condizionata, e il suo costo è di 28mila euro. Seguono il modulo doppio -Young di circa 56 mq, il modulodoppio - Luxury 46mq con pregiati materiali di rifinitura e arredo sumisura, e i moduli residenziali tripli, Familydi circa 84 mq e Cottage 70 mqcomprensivi di portico e loggia.   

VANTAGGI E USI 
Comesi legge sul sito, M.A.DI è «ideale per una generazione in costante movimento emutamento». Il principale vantaggio sta nei costi ridotti, ma anche nellagaranzia di una struttura totalmente antisismica, nella facilità di trasporto emontaggio che la rende sia una casa permanente posta su un terreno edificabiledi proprietà, sia una struttura temporanea per fronteggiare situazioni diemergenza. Una volta acquistatapasseranno 60 giorni per la sua consegna, passati i quali grazie alla tecnica del dispiegamento viritroverete con un edificio bello, antisismico, ecologico ed a risparmio energetico,ideale come casa, B&B, negozio o villaggio temporaneo. 

Guarda il video:




1
PUGLISI_PROPERTY_MANAGEMENT_LOGO
Create a website