CORSO_MATTEOTTI_LINGUAGLOSSA_ETNA_LOGO
23/06/2016, 19:17



Open-Day-di-“Corso-Matteotti”:-innovazione-nell’edilizia-siciliana


 Alla scoperta di un esperimento che unisce tecnologia, edilizia e innovazione



Come per molti altri settori, anche per il mercato dell’edilizia non si fa che invocare l’innovazione, il cambiamento capace di imprimere una svolta al mondo immobiliare. Se ne parla tanto ma è più difficile vederla realizzata. Eppure sabato scorso a Linguaglossa, abbiamo preso parte a un evento davvero innovativo nel panorama edilizio dell’isola: l’Open Day- Cantiere Aperto di Corso Matteotti.

Di cosa si è trattato?  Come indicato dal titolo stesso dell’evento, la lottizzazione di Corso Matteotti si è aperta al pubblico per permettere a chiunque lo volesse di visitare il cantiere e ricevere informazioni in merito al progetto, ma non è finita qui. I visitatori, infatti, sono stati accolti non solo dallo staff di costruzione, che ha mostrato loro il cantiere e presentato il progetto di urbanizzazione, ma anche da un gruppo di giovani Architetti che ha fatto vedere quali soluzioni costruttive si possono adottare nei vari lotti ancora disponibili. E, se non bastasse, un consulente mutui era disponibile in cantiere per avere una prima rapida consulenza in merito all’acquisto.Open Day corso matteotti

Una formula che non ha precedenti nel panorama siciliano, insomma, e che ha permesso a chi è interessato ad investire in un terreno edificabile a Linguaglossa di ricevere tutte le informazioni necessarie da un team altamente qualificato in maniera gratuita e senza impegno.

«Come ho detto quando abbiamo lanciato l’iniziativa, un quartiere ha una storia da raccontare che è quella di chi l’ha costruito, dei professionisti che hanno lavorato alla sua realizzazione, delle famiglie che lo abitano. Volevamo che le persone potessero venire ad ascoltare questa storia per decidere di costruire qui la propria casa» ha detto il responsabile di Corso Matteotti, il geometra Salvatore Puglisi, che ha aggiunto «Certo è un modo del tutto nuovo di presentare una lottizzazione, ma la risposta della gente è stata positiva e siamo pronti a replicare la giornata a settembre».

Entusiasti infatti i partecipanti che hanno dimostrato di apprezzare questa innovativa formula di "visita+consulenza" che permette di farsi un’idea chiara del luogo, delle possibilità di costruzione e dei costi.

Un altro aspetto che va sottolineato è stato l’apprezzamento per le due proposte progettuali presentate e consultabili sul sito di Corso Matteotti: le villette a schiera immaginate dagli architetti Papaianni & Messina e "Casa CM" disegnata dagli architetti Inglese & Barbera. Due progetti molto diversi tra loro, entrambi con una forte identità, giovani e moderni ma ben inseriti nel paesaggio che li circonda, adatti ad incontrare le diverse esigenze di una famiglia. Del resto, moltissime sono le soluzioni che potrebbero realizzarsi e, vista la posizione di Corso Matteotti, punto di ingresso per chi arriva a Linguaglossa da Zafferana, siamo certi che qualcuno sta già pensando di realizzare una Casa-B&B!



1
PUGLISI_PROPERTY_MANAGEMENT_LOGO
Create a website